Per esclusive ragioni tecniche, in questo sito usiamo i cookies. Navigando nel sito li accetti.

18° Granfondo Dolci Terre di Novi

46473942 873437696379287 8158226177580859392 ocoppi100 anni dalla nascita del grande campione Fausto Coppi!!

Siete  pronti ad una speciale edizione della Granfondo novese per l'anno 2019?

Vi aspettiamo sul tracciato, disegnato e collaudato da Cesare Bonadeo che  è quasi lo stesso delle precedenti edizioni con solo due piccole variazioni:

la prima: la partenza sarà dalla piazza Stefano Pernigotti  per proseguire in Corso Piave,  Via Urbano Rattazzi (contromano) e via Mascagni,

la seconda: dopo Gavi, verso Serravalle Scrivia, non si percorrerà la galleria, ma si farà il passo della Crenna a causa lavori stradali.

Questa sarà nuovamente la prova di apertura della Coppa Piemonte 2019 che permetterà di cimentarsi sulla distanza delle sei granfondo in programma, da Novi Ligure sino al Colle delle Finestre del Sestriere, con la novità della prova "jolly" con la granfondo Top Dolomites di Madonna di Campiglio

Come al solito i percorsi saranno due: la prova maggiore, la Granfondo, di 135 km. con un dislivello di quasi 2000 metri e la Mediofondo di 95 km. con un dislivello di 1300 circa. Per iscrizioni leggi i dettagli al fondo del depliant   PDF2

 

 

 

partenzaDT1 logoPartenza domenica 14 aprile 2019  a Novi Ligure in piazza Stefano Pernigotti, poi via verso Pasturana, alla fine della discesa si gira verso Basaluzzo. Appena prima dell'abitato di Basaluzzo via a sinistra verso Francavilla Bisio che si attraversa in volata sino alla breve, ma dura salita per San Cristoforo.

 

Raggiunta la vetta si scende verso Castelletto d'Orba e poi si sale a Montaldeo dove si rimane più o meno in quota sino a Mornese.

 

Poi si va verso Bosio dove si trova la prima variazione: alla chiesa  si gira a sinistra in discesa verso Parodi attraversando Ponassi e Cadegualchi, poi la breve, ma tosta, salita di Cadepiaggio, uno strappetto e si arriva ai Nebbioli (sulla sinistra la Madonna della Guardia di Gavi che vi guarda e vi protegge) poi giù sparati sino a Gavi che si sfiora appena girando verso Bosio. A metà della salita verso Bosio si gira a sinistra per una bellissima stradina molto panoramica che scavalca la collina e porta a Carrosio. Adesso si scende verso Gavi su cui domina il forte, un po' di pianura poi .....  in questa edizione la galleria sarà chiusa per lavori e si farà un po' di fatica in più per scavalcare il passo, dopodiché  una breve discesa, si gira a destra e in un attimo si raggiunge Arquata Scrivia.

DT1 logoDT2 logoQui si dividono i percorsi. quello più breve gira verso Vignole scavalcando lo Scrivia mentre quello lungo prosegue sino a metà paese dove una strada a sinistra porta con qualche leggero saliscendi verso Grondona.

Qui comincia la salita (circa 6 km.) !!! Si pedala  fra boschi di castagni popolati da caprioli e cinghiali sino a Roccaforte Ligure,  si recuperano energie con una lunga discesa verso Rocchetta Ligure e poi Cantalupo.  Ecco le Strette di Pertuso, ovvero la valle del Borbera, in leggera discesa sino a Borghetto, si scavalca il torrente e si trova Vignole, dove i prercorsi si ricongiungono, e in quasi pianura sino a Stazzano.

 

Si percorre una stradina parallela allo Scrivia con un paio di brevi strappi e si raggiunge Cassano Spinola. Le salite sono finite! Qui un'altra variante rispetto alla scorsa edizione: si gira a destra e in pianura si vola verso Villavernia. Una secca curva a sinistra a metà dell'abitato porta verso Novi passando dalla frazione Merella e raggiungendo la rotonda che immette nella statale per Alessandria. Poche pedalate e appena prima di arrivare a Pozzolo si gira a sinistra per Novi Ligure. Alla rotonda che incrocia il Viale Rimembranza si gira a destra, si costeggia lo Stadio e poi .... finalmente il TRAGUARDO davanti al Museo del Ciclismo.

DT3 logoVedi percorso lungo cartina Vedi percorso corto  cartina

Scarica solo modulo di iscrizione singolo  PDF2 oppure il modulo di iscrizione multiplo PDF2

Visita il sito del Comune di Novi Ligure  link

Vedi la pagina fb

Tags: