Nuova edizione della classica scalata estiva da Cassano Spinola, terra di Costante Girardengo a Castellania paese del grande Fausto Coppi, organizzata dal gruppo ciclistico ASD Costante Girardengo
La corsa intitolata XIV Memorial Renzo Bellingeri e V coppa Carrea, per questa edizione ha dovuto variare il solito svolgimento e passare da cronometro individuale a corsa in linea. La Prefettura di Alessandria non rilascia più autorizzazioni per corse a cronometro individuali e quindi abbiamo dovuto adattare lo svolgimento a tale nuova regola dettata da ragioni di sicurezza sia dei corridori che degli altri utilizzatori delle strade.
Si sono divisi i numerosi partecipanti (ben 104) in tre gruppi per fasce di età e sono state fatte tre distinte partenze. Alle 15, alle 15, 30 e alle 16. Ogni gruppo con scorta di auto e moto, ogni incrocio presidiato da forze dell'ordine e da volontari: la sicurezza deve prevalere sempre.
Purtroppo anche per questa edizione ci sono stati piccoli inconvenienti tecnici: Sdam ha effettuato il cronometraggio con il chip in "Real Time" per cui si teneva conto del tempo "effettivo" fra tra il tappeto di partenza e quello di arrivo, mentre avrebbe dovuto essere considerato uguale per tutti alla partenza e conteggiato quello di arrivo.
Grazie al fotofinish effettuato dai giudici ACSI abbiamo potuto effettuare una classifica per categoria "giusta" vanificando purtroppo la classifica generale per la quale sono stati calcolati solo i primi assoluti uomo e donna.
Vincitore assoluto maschile Leonardo Viglione del Team MP Filtri al quale è andato il cubo con monete in argento e prima assoluta femminile Simona Massaro del Bicistore Cycling Team alla quale è andato un bel paio di occhiali da sole offerti dal nostro sponsor 2 EMME OTTICA che ringraziamo.
All'arrivo tutti i partecipanti sono stati premiati dalle nostre giovanissime "miss" con la medaglia ricordo dell'evento.
Guarda le foto di Paola Dadone e quelle di Federica Lucato Guarda il video di Cristian Negri
Alle prime tre squadre, per numero di partecipanti, è andata la nostra coppa. G.C. VARZI con 8 partecipanti, A.S.D CAVIRIO' PRO TEAM con 7 atleti e BICISTORE CYCLING TEAM a pari merito con ASD CICLI GUIZZARDI con 6.
Ringraziamo l'amico giudice di gara Merlo Mario che, come sempre, ci aiuta alla partenza.
Un grazie particolare a tutti i membri del gruppo Asd Costante Girardengo per la preziosa collaborazione
Commenti