A Cassano Spinola, in una bella, ma ventosa giornata di maggio si sono presentati quasi 200 corridori per disputare il Trofeo Universitario A.Avogadro organizzato dal gruppo ciclistico ASD Costante Girardengo, sponsorizzato dall'Università del Piemonte Orientale e patrocinato dall'omonimo Comune.
Guarda le foto di Torielli e quelle del Cuspo
Questa è stata anche la settima tappa del combattutissimo Giro dell'Oltrepo organizzato dal Team Elia di Pavia.
I corridori, divisi in due gruppi di partenza
- 1° gruppo debuttanti, junior, universitari, senior 1, senior 2, veterani1, veterani2
- 2° gruppo gentleman 1, gentleman 2, supergentleman A, supergentleman B, donne
si sono dati battaglia appena fuori dal paese.
Velocità sostenute nella prima parte del percorso, un pochino di difficoltà per il vento contrario nel rettilineo fra Villalvernia e Cassano. Entrambi i gruppi hanno chiuso la gara con l'arrivo di uno sparuto gruppo di fuggitivi e poi la volata del resto dei corridori.
La vittoria è andata a Perotti Lorenzo del Team Varzi per il primo gruppo e a Borgarelli Marco di Fornasarai Auto del secondo gruppo ai quali è andata la medaglia d'oro.
Prima delle donne Monica Cuel di Asd System Cars, primo degli universitari Andra Gallo del Team75
Ecco tutte le classifiche
- generale prima partenza
- generale seconda partenza
- donne, debuttanti/ junior, universitari
- senior 1, senior 2
- veterani 1
- veterani 2
- gentleman 1
- gentleman 2
- supergentleman A, supergentleman B
Grazie ad un efficiente servizio di sicurezza gestito da Forze dell'ordine, Protezione Civile e soci del ASD Costante Giradengo non ci sono stati problemi e tutti hanno approfittato del ricco rinfresco a fine manifestazione.
Unico piccolo inconveniente all'amico Rapaccioli che dopo aver forato alla frazione Merella ha scambiato la ruota con un suo compagno e ha corso come un pazzo per raggiungere il gruppo, ma ... ha approfittato di un "piccolo strappo" attaccato ad un'auto. Date le proteste degli avversari è stato purtroppo squalificato. Peccato Giorgio, ma consolati pensando che Nibali lo scorso anno ha lasciato la Vuelta per lo stesso motivo.......
Un grazie particolare a tutti i membri del gruppo Asd Costante Girardengo per la preziosa collaborazione