- Visite: 43806
14° Granfondo Dolci Terre di Novi 2015
La strada è tutta ben segnalata, i punti pericolosi sono indicati. i posti di ristoro sono riforniti, cosa dire di più: BUONA GARA A TUTTI !!. Poi se andate sul forum, vi iscrivete (purtroppo la procedura serve a difendersi dagli hackers) e ci fate sapere cosa ne pensate ci sarà utile per migliorarci.
Si avvicina a grandi passi la fatidica data del 12 aprile, sei pronto? Gli organizzatori stanno facendo del loro meglio per preparare tutto quanto; quest'anno si è deciso di cambiare completamente il percorso, ma le piogge di ottobre e novembre, oltre ai ben tristi danni, hanno creato un po' in diffficoltà per le frane sulle strade e si sono dovuti fare diversi aggiornamenti del persorso.
Finalmente è stato individuato quello definitivo. Partenza a Novi Ligure davanti al Museo del Ciclismo, poi via verso Pasturana, alla fine della discesa si gira verso Basaluzzo attraverso una valletta dove pascolano belissimi cavalli. Appena prima dell'abitato di Basaluzzo via a sinistra verso Francavilla Bisio che si attraversa in volata sino alla breve, ma dura salita per San Cristoforo. Raggiunta la vetta si scende verso Castelletto d'Orba e poi si sale a Montaldeo dove si rimane più o meno in quota sino a Mornese. Qui un ristoro (chissà se daranno degli agnolotti...)
Poi si va verso Bosio e si scende sino a Gavi nota per il suo forte e per l'omonimo vino, un po' di pianura poi la galleria e una breve discesa, si gira a destra e in un attimo si raggiunge Arquata Scrivia. Qui si dividono i percorsi. quello lungo prosegue sino a metà paese dove una strada a sinistra porta con qualche leggero saliscendi verso Grondona. Qui comincia la salita! Sino a
Roccaforte Ligure, meno male che qui si trova un posto di ristoro; un boccone, un sorso e via, si recuperano energie con una lunga discesa verso Rocchetta Ligure e poi Cantalupo.
Ecco le Strette di Pertuso, ovvero la valle del Borbera, in leggera discesa sino a Borghetto, si scavalca il torrente e si trova Vignole e in quasi pianura sino a Stazzano. Si percorre una stradina parallela allo Scrivia con un paio di brevi strappi e si raggiunge Cassano Spinola. si gira a sinistra verso Serravalle e alla rotonda si imbocca la nuova variante detta SS 35 ter, alla fine della bretella si gira a destra verso Pozzolo Formigaro, ma prima di arrivarci si fa una ulteriore deviazione a destra sino alla frazione Merella, poi finalmente di nuovo in vista di Pozzolo e finalmente Novi ligure.
Il percorso breve non passa da Grondona e Roccaforte, ad Arquata Scrivia devia verso Vignole Borbera dove si ricollega con l'altro.
Sono stati inseriti i link ai siti dei comuni attaversati nella speranza che possiate trovare informazioni per una visita meno frettolosa.
Scarica il modulo di iscrizione